Descrizione
METODO STAZZI: LA RIABILITAZIONE VISIVA
NEI DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO E NELLA DISPRASSIA, AUTISMO, NEGLET, POSTUROLOGIA OCULARE E NELLA RAPPRESENTAZIONE MENTALE DELL’IMMAGINE VISIVA
Individuare problematiche visive che altri professionisti non riesco ad individuare e/o riabilitare ti dà l’opportunità di offrire una soluzione a sintomi e segni di abilità visive alterate, in questo modo potrai acquisire competenze pratiche e aiutare i tuoi pazienti. Sono tanti i pazienti che necessitano di un percorso di Riabilitazione visiva individualizzato per migliorare la propria visione e raggiungere una migliore qualità di vita; spesso purtroppo non riescono a trovare un terapista adeguatamente formato a cui rivolgersi. Da queste considerazione nasce il percorso di Alta Formazione per fornire tutte le conoscenze necessarie attraverso un corso su misura per chi desidera includere queste competenze nella sua pratica clinica.
1️⃣ EVIDENZE SCIENTIFICHE: durante il corso apprenderai il Metodo Stazzi e la Riabilitazione visiva e la Visual Therapy basata sull’evidenza clinica – Evidence Based Medicine e le Evidenze Scientifiche (e non sul senso comune) analizzando le prove di efficacia al fine di poter garantire i risultati proposti attraverso un programma di riabilitazione visiva individualizzato. Esamina a più livelli come l’attività del Sistema Visivo venga modulata dalla Riabilitazione visiva e dove risiedono i correlati neuro-fisio-patologici per il miglioramento delle abilità visive e la neuroplasticità. Esamina i processi cognitivi sui quali possono prodursi alterazioni delle abilità visive e dell’elaborazione dell’informazione visiva (Scienze cognitive, Memoria, Apprendimento…)
2️⃣ PROCEDURE PRATICHE: in questo corso apprenderai le attività neurovisive- sensoriali, neurovisive-motorie, neurovisive-percettive e neurovisive-spaziali del Metodo Stazzi che ti consentiranno di normalizzare e/o potenziale le abilità visive deficitarie. Dalle aree in cui può essere applicato fino alle linee guida per il suo utilizzo e il materiale utile. Esamina gli strumenti fisici e digitali più utili per promuovere il miglioramento della performance visiva.
3️⃣ LAVORO MULTIDISCIPLINARE: grazie a questo corso comprenderai l’importanza del lavoro multidisciplinare e quanto sia fondamentale collaborare con gli altri professionisti sanitari in rete al fine di risolvere diverse problematiche visive.
CARATTERISTICHE DEL CORSO DI ALTA FORMAZIONE:
1️⃣ INIZIO: LE ISCRIZIONI SONO SEMPRE APERTE. Ci sono delle date in webinar in diretta, ma se le hai perse potrai seguirle registrate! PERTANTO LE LEZIONI VERRANO CARICATE SUL TUO PROFILO NEL MOMENTO IN CUI COMPLETERAI L’ISCRIZIONE AL CORSO.
PRIMA DATA DELLA WEBINAR IN DIRETTA:
16 FEBBRAIO ORE 1030-11.30 EVIDENZE SCIENTIFICHE ED INTRODUZIONE AL METODO
2️⃣ DURATA: il corso dura piu di 100 ore effettive, le quali possono aumentare con gli aggiornamenti del corso, suddivise in: videolezioni teoriche e pratiche e slides, + 35 ore circa di studio individuale.
3️⃣ FREQUENZA: le lezioni sono da subito disponibili, si consiglia un modulo a settimana per ottimizzare l’apprendimento.
4️⃣ MODALITÀ : il corso si svolge tramite video lezioni 100% e-Learning che possono essere seguite da pc, smartphone e tablet.
5️⃣ PAGAMENTO A RATE : è possibile RATEINZZARE A TASSO ZERO secondo le tue esigenze.
6️⃣CERTIFICAZIONE: al completamento del corso riceverai l’attestato di partecipazione da inserire nel curriculum vitae
7️⃣PUBBLICAZIONI: al termine potrai pubblicare un tuo lavoro su “Ricerca e riabilitazione visiva in Dialogo” Edizioni ISEM disponibile su AMAZON e nelle migliori librerie
8️⃣ECM: Escluso dal prezzo il costo degli ECM da corrispondere direttamente al provider al costo di 98 euro (per le specifiche chiedere alla segreteria).
IL CORSO DI ALTA FORMAZIONE INCLUDE L’ACCESSO ILLIMITATO NEGLI ANNI AI CORSI ACQUISTATI:
✅CORSO BASE METODO STAZZI
✅KIT CORSO BASE METODO STAZZI
✅LIBRO CORSO BASE METODO STAZZI
✅TUTORAGGIO (ASSISTENZA DEI DOCENTI SUGLI ARGOMENTI DELLE LEZIONI)
✅ASSISTENZA CASI CLINICI PER 3 SUPPORTI DI 30 MINUTI
✅CORSO TPV1 E TPV2
✅CORSO TPVS4
✅TRV TEST-TEST DI RICERCA VISIVA
✅PREFERVISION TEST (TAVOLE + LIBRO)
✅CORSO RIFLESSI PRIMITIVI
✅CORSO AVANZATO DI RCVP: RIEDUCAZIONE DEL CONTROLLO VISUO POSTURALE
✅LIBRO LA RIEDUCAZIONE DEL CONTROLLO VISUO POSTURALE
✅CORSO AVANZATO EMBODIED VISION 1 E 2
✅CORSO POSTUROLOGIA
✅LIBRO POSTUROLOGIA INTEGRATA ALLA VISIONE
✅CORSO DSA E DISPRASSIA
✅CORDA DI BROKE
✅TRAINING EMT
✅DEM TEST
✅TRV TEST
✅TEST AVS1 E AVS2
✅Crowding Test
✅GROFFMAN VISUAL TRACING
✅3MANUALI OCCHIDIFALCO
✅2LIBRI ORTOVISIONE: IL CIFRARIO + SACOM
✅2MANUALI DI PREGRAFISMO: FORME PRESCRITTORIE + ALFABETO GRAFO-MOTORIO
✅MANUALE: VISPOCCHI
✅CORSO AUTISMO E VISIONE
✅VISUAL THERAPY TRAINING AREA
✅NETWORK AVR E RETE PROFESSIONISTI
✅FORMAZIONE PERMANENTE ANNO 2024 (OSSIA AGGIORNAMENTO SUL METODO) LA FORMAZIONE PERMANENTE ANNI SUCCESSIVI NON E’ INCLUSA MA RINNOVABILE OGNI ANNO A SCELTA A 38 EURO O GRATUITA se acquista gli ECM)
L’OFFERTA IN PACCHETTO “CORSO ALTA FORMAZIONE” PREVEDE L’ACQUISTO AD UN PREZZO SCONTATO RISPETTO AL SINGOLO ACQUISTO DEI CORSI AGGIUNTI.
INCLUSO: Sempre compresi i test, le VSSC Visual Skill Scoring Chart, la Visual Therapy Training Area per terapisti, Ottotipo digitale figurato baby, con lettere, Test per la sensibilità al contrasto spaziale, Test per l’astigmatismo, test R/V, DEM, GROFFMAN VISUAL TRACING, AVS1 E AVS2, Crowding test e altri test ad uso illimitato gratuito.
Il Kit materiali per Corso Base Metodo Stazzi comprende:
- 1x Plaquette1 Metodo Stazzi
- 2x Calamite
- Hole Test
- 1x Quaderno Quadrotti e Rigotti R3
- 1x Quaderno Quadrotti e Rigotti Q1
- 1x Quaderno Quadrotti e Rigotti Q2
- 1x Quaderno Quadrotti e Rigotti 1CM LEGGERO
- 1x Flipper +/- 1,50
- 1x Flipper +/- 2,00
- 1x Foglio lettere per flessibilità acc.
- 1x Poster piccolo
- 1x Cubotto
I materiali ti verranno spediti all’indirizzo di consegna specificato in fase di acquisto dell’iscrizione al Corso Base Metodo Stazzi con Kit Materiali.
Docenti: Dott.ssa Marina Stazzi; Dott.ssa Consuelo Parini; Prof.ssa Michela Corgiat Bondon; Dott.ssa Stefania Mattioz; Dott.ssa Elisabetta Luschi.
OBIETTIVI
Approfondire le conoscenze del deficit percettivo-visivo legato ai Disturbi di Apprendimento e alla Disprassia, per consentire una maggiore comprensione delle problematiche visive associate e individuare modalità di approccio riabilitativo, seguendo il Metodo Stazzi.
Dopo una panoramica introduttiva sui DSA, sulla disprassia e sui test di valutazione, il corso si focalizza sulle procedure pratiche di potenziamento delle abilità visive legate alla propriocezione e all’esterocezione oculare, alle abilità visuo-percettive e visuo-spaziali e al sistema Magnocellulare.
L’obiettivo è fornire le competenze necessarie per poter essere immediatamente operativi in questo ambito riabilitativo.
ORTOTTISTA-RIABILITATORE VISIVO
L’Ortottista – Assistente di Oftalmologia – è l’unico professionista sanitario non medico abilitato alla prevenzione visiva.
Altre figure non normate e non riconosciute dalla legge italiana generano solo ambiguità infatti; alcuni percorsi di studio alimentano errate percezioni rispetto alle competenze che possono essere agite nelle attività lavorative al termine del percorso formativo intrapreso.
In questo contesto corsi e master in optometria geriatrica e ipovisione, oppure in optometria pediatrica ancorché in optometria clinica alimentano la confusione.
La legge del 10 agosto 2000, n. 251 che recita che gli operatori sanitari svolgono la loro attività con autonomia professionale e titolarità, menziona ,in tre classi delle professioni sanitarie su quattro, attività diretta alla prevenzione; in due su quattro attività dirette alla cura; l’accesso alle tecnologie diagnostiche e assistenziali per le professioni a cui compete non è limitato ai soli strumenti a bassa tecnologia, e in tutte le professioni sono menzionate attività dirette a valutazioni (pur espresse da termini diversi fra loro). In particolare per i professionisti dell’area della riabilitazione a cui l’ortottista appartiene “ci sono le attività dirette alla prevenzione, alla cura, alla riabilitazione e a procedure di valutazione funzionale, al fine di espletare le competenze proprie previste dai relativi profili professionali”.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.